I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40. Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.
Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.
In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Sportello unico attività produttive (SUAP)
La presentazione delle istanze presso il SUAP del Comune di Castiglione delle Stiviere prevede il pagamento di diritti di segreteria/istruttoria approvati con Deliberazione della Giunta Comunale 23/11/2020, n. 135
- pagamenti elettronici pagoPA
- tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate: IBAN IT 13I0503457570000000173687
- tramite conto corrente postale, alle seguenti coordinate: C/C 12022463 intestato a Comune di Castiglione delle Stiviere, servizio tesoreria causale: diritti istruttoria pratiche SUAP ditta _________
- servizio POS presso lo sportello.
Tariffe: Diritti di segreteria/istruttoria/Ricerca delle pratiche di archivio
Sportello unico edilizia (SUE)
La presentazione delle istanze presso il SUE del Comune di Castiglione delle Stiviere prevede il pagamento di diritti di segreteria/istruttoria approvati con Deliberazione della Giunta Comunale 23/11/2020, n. 135
- pagamenti elettronici pagoPA
- tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate: IBAN IT 13I0503457570000000173687
- tramite conto corrente postale, alle seguenti coordinate: C/C 12022463 intestato a Comune di Castiglione delle Stiviere, servizio tesoreria
- servizio POS presso lo sportello.
Tariffe: Diritti di segreteria/istruttoria/Ricerca delle pratiche di archivio
Delibera di Consiglio comunale n. 68 del 28/11/2022: “Aggiornamento dei valori di monetizzazione delle aree a standard"
Delibera di Giunta comunale n. 122 del 29/11/2022: “Adeguamento delle soglie di attenzione per la determinazione del costo di costruzione per gli edifici con destinazione commerciale, terziario direttivo, turistico-alberghiero-ricettivo”
Delibera di Giunta comunale n. 121 del 29/11/2022: “Conferma, con precisazioni, delle tariffe applicate dallo sportello unico per l'edilizia e dallo sportello unico per le imprese e dei diritti di segreteria ad esclusivo interesse del comune per l'anno 2023”
Determina n. 1009 del 05/12/2022: “Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, ai sensi dell'art. 44 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 e ss.mm.ii. Con decorrenza dal mese di gennaio 2023”
Determina n. 1059 del 14/12/2022: “Aggiornamento del costo di costruzione per i nuovi edifici, ai sensi dell’art. 16, comma 9, del dpr n. 380/2001 e dell’art. 48, commi 1 e 2, della lr n. 12/2005 - anno 2023”