Descrizione

La Comunità Socio-sanitaria-CSS e la Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) sono strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinate a persone con disabilità con necessità di sostegno elevato e con disabilità psico-intellettiva medio-lieve, con una età compresa tra i 18 e i 65 anni, che risultano prive del necessario supporto familiare, o per le quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata non più possibile.
Il Servizio di segretariato sociale offre orientamento sulle strutture socio-sanitarie presenti nel territorio che erogano il servizio e sulla compartecipazione al costo dello stesso.
Il richiedente presenta domanda alla struttura e contestualmente ai servizi sociali comunali per la valutazione economica ai fini della compartecipazione al costo del servizio.
In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Il servizio è a pagamento. Ogni struttura determina le proprie rette giornaliere.
Il Comune interviene a sostegno degli utenti che non sono in grado di coprire il costo totale della retta; la presentazione di apposita istanza di valutazione economica ai fini della compartecipazione alla retta avviene a seguito di un colloquio con l’Assistente sociale, da parte dell’utente o da chi lo rappresenta.
I cittadini possono rivolgersi allo Sportello del Segretariato Sociale per un colloquio con un assistente sociale, durante l'orario di ricevimento al pubblico (Il Lunedi dalle ore 15:00-17:30 e il Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30)
L'eventuale integrazione delle retta viene calcolata sulla base del regolamento per la disciplina degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e scolastico.