Descrizione

Le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.
Le RSA accolgono le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.
La domanda deve essere presentata direttamente alla RSA.
Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.
Consulta l'elenco delle strutture dal sito di ATS Valpadana.
In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Il servizio è a pagamento. Ogni RSA determina l’importo delle proprie rette giornaliere.
Il Comune interviene a sostegno degli anziani che non sono in grado di coprire il costo totale della retta; la presentazione di apposita istanza di valutazione economica ai fini della compartecipazione alla retta avviene a seguito di un colloquio con l’Assistente sociale, da parte dell’utente o da chi lo rappresenta.
L'eventuale integrazione delle retta viene calcolata sulla base del regolamento per la disciplina degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e scolastico
I cittadini possono rivolgersi allo Sportello del Segretariato Sociale per un colloquio con un assistente sociale, durante l'orario di ricevimento al pubblico (il Lunedi dalle ore 15:00-17:30 e il Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30)