Descrizione
Il servizio di formazione all'autonomia (SFA) è un servizio territoriale socio-assistenziale rivolto a persone disabili che non necessitano di servizi ad alta protezione ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell'ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
Il servizio è finalizzato all’acquisizione di competenze sociali, all’acquisizione o riacquisizione del proprio ruolo nella famiglia o all’emancipazione da essa, all’acquisizione di prerequisiti per un inserimento o reinserimento lavorativo.
I destinatari del servizio sono:
- persone disabili di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni
- persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.
Approfondimenti
L’utente può usufruire del segretario sociale comunale per un eventuale orientamento sulle strutture socio-sanitarie presenti nel territorio che erogano il servizio e sulla compartecipazione al costo del servizio.
Una volta confermata la frequenza alla struttura, l’utente è tenuto a presentare l’attestazione ISEE in corso di validità della sola persona disabile, come previsto dal vigente Regolamento per la disciplina degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e scolastico (art. 21)