Chiedere la concessione del patrocinio per iniziative e manifestazioni

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore.

Descrizione

Chiedere la concessione del patrocinio per iniziative e manifestazioni

La concessione del patrocinio da parte dell’Ente è normata dal Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli enti del terzo settore, il quale prevede che, riguardo a iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale ed economico, promosse da soggetti pubblici privati, senza fine di lucro, l’Ente possa concedere il proprio patrocinio che consiste nel pubblico riconoscimento del valore dell’iniziativa e della manifestazione.

Il patrocinio può essere concesso alle iniziative promosse da:

  • soggetti iscritti all’albo degli enti del terzo settore, previsto dal Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli enti del Terzo Settore, art. 1
  • associazioni, istituti e altre organizzazioni che, per notorietà e struttura sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità dell’iniziativa
  • soggetti di fama e prestigio riconosciuti.

Il patrocinio non è concesso per iniziative e manifestazioni che abbiano come fine il lucro e per quelle aventi scopo politico e sindacale.
La concessione dello stesso non comporta alcuna contribuzione monetaria a carico del bilancio comunale.