Descrizione

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157
Dal 1 gennaio 2021 quindi è sufficiente compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua. La DSU si può compilare sul sito dell'INPS o rivolgendosi ad un CAF.
Bonus energia elettrica per disagio fisico: nessun automatismo
Chi invece richiede il bonus per motivazioni legate a problemi di salute e all’uso di apparecchiature elettromedicali salvavita, dovrà continuare a presentare la richiesta al proprio comune di residenza.
In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Presso lo Sportello di Segretariato Sociale può essere presentata esclusivamente la domanda per il bonus energia elettrica per disagio fisico per motivazioni legate a problemi di salute e all’uso di apparecchiature elettromedicali salvavita.