Trasferimento della residenza all'estero
( Le dichiarazioni anagrafiche da rendersi dai responsabili [...] concernono i seguenti fatti: a) trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero; b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza; c) cambiamento di abitazione; d) cambiamento dell'intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza; e) cambiamento della qualifica professionale; f) cambiamento del titolo di studio. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13 )

In Comune di Castiglione delle Stiviere…


Modalità di presentazione

  1. prendendo appuntamento per presentare la dichiarazione all'ufficio anagrafe. E' possibile prenotare telefonando al numero 0376679471 dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 10.30 - lunedì pomeriggio: dalle ore 14.30 alle ore 15.30
  2. consegnando a mano la dichiarazione allo sportello dell'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  3. tramite e-mail semplice. Spedire una scansione dell'apposito modello "Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero" compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti d'identità del richiedente e dei familiari, all'indirizzo protocollo@comune.castiglione.mn.it
  4. tramite PEC. Spedire una scansione dell'apposito modello "Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero" compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti d'identità del richiedente e dei familiari, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it.
  5. tramite posta. Spedire tramite lettera raccomandata il modello "Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero", compilato e sottoscritto, con copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari, all'indirizzo del Comune: via Cesare Battisti, 4 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN).

Si raccomanda sempre di firmare le dichiarazioni, trasmettere copie dei documenti di identità leggibili e indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.
I
l richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato.
La richiesta di iscrizione all'Aire presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente.
La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione all'Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01).

Durata massima del procedimento amministrativo
Due giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Copia del documento d'identità
Ultimo aggiornamento: 03/09/2021 16:11.34