Il servizio di telesoccorso risponde alle necessità di soggetti parzialmente non autosufficienti che si trovino in situazione di emergenza tali da necessitare un pronto intervento presso la propria abitazione.
Il servizio consiste nella fornitura di un trasmettitore collegato via telefono a una centrale operativa dalla quale rispondono, 24 ore su 24, operatori in grado di richiamare immediatamente la persona che ha inviato il segnale. Successivamente, se necessario, gli operatori attivano i servizi di emergenza, per esempio il 118, un familiare o un vicino di casa in possesso delle chiavi.
Il servizio è gratuito, salvo diversa disposizione della Giunta comunale.
Domanda di accesso al servizio di telesoccorso
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile
Allacciamento al servizio di telesoccorso
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.