A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come si richiede (n. 2 possibili modalità)
Nel primo caso l’utente deve presentarsi nel giorno e l’orario dell’appuntamento prenotato telefonicamente presso la sede comunale ed inserire la tessera del codice fiscale nel totem, posizionato in prossimità degli uffici di anagrafe, per ritirare la ricevuta della prenotazione ed attendere la chiamata. Nel caso non disponesse della tessera del codice fiscale è necessario digitare manualmente sul totem il codice fiscale del richiedente. Nel secondo caso l’utente deve presentarsi nel giorno e l’orario dell’appuntamento prenotato on line presso la sede comunale e scansionare il qrcode rilasciato al momento della prenotazione on line. La scansione del qrcode può avvenire appoggiando la stampa della prenotazione on line o della mail ricevuta all’indirizzo di posta comunicato al momento della prenotazione on line nel lettore del totem oppure direttamente dallo smartphone, avvicinandolo al lettore di qrcode del totem posizionato vicino all’ufficio anagrafe, visualizzando la mail ricevuta al momento della prenotazione on line.
Per ulteriori informazioni consulta ---> l'informativa <---
Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale.
Scarica la modulistica:
Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti
Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti
Alla presentazione della domanda devono essere presenti:
Gli accompagnatori devono essere muniti di documento di riconoscimento.
Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi in Comune portando con sé:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) | 22,20 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio