A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Modalità di presentazione
Si raccomanda sempre di firmare le dichiarazioni, trasmettere copie dei documenti di identità leggibili, indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti e contattare l'ufficio tributi a seguito della presentazione della pratica in caso di ulteriori pratiche necessarie.
Documentazione da allegare al modulo "Dichiarazione di residenza"
PER OGNI PERSONA
1. Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato).
2. Codice fiscale.
3. Originale o copia leggibile della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.
4. Indirizzo completo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno).
5_a. In caso di abitazione di proprietà il Rogito oppure la Visura Catastale dell’immobile.
5_b. In caso di locazione (affitto) o comodato d’uso il relativo contratto registrato.
5_c. Nei casi di persone che vanno ad aggiungersi ad una famiglia in locazione (affitto) o comodato d’uso già iscritta in anagrafe, una dichiarazione di assenso all'iscrizione anagrafica da parte del proprietario dell'immobile da recapitare all'Ufficio Protocollo da parte del proprietario di persona o via e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.castiglione.mn.it
6. Qualora il nucleo familiare provenga dall'estero, è necessaria l'esibizione del passaporto, nonché di idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità consolare o diplomatica italiana che attesti gli eventuali rapporti di parentela tra i componenti la famiglia.
7. Qualora non sussistano rapporti di coniugio, parentela, affinità. adozione, tutela o vincoli affettivi per nucleo familiare separato va compilata l'istanza ai fini della scissione del nucleo famigliare all’interno della stessa abitazione e per la creazione di stati di famiglia separati.
Inoltre:
• per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI consultare l'Allegato A
• per i CITTADINI COMUNITARI consultare l'Allegato B.
La mancanza di almeno uno dei documenti sopra richiesti comporta la sospensione dei termini di decorrenza della dichiarazione di residenza, fino ad integrazione della documentazione, data dalla quale riprenderanno i termini di decorrenza.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio