Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Castiglione delle Stiviere …

Come si richiede (n. 2 possibili modalità)

  1. prenotando un appuntamento telefonando al n. 0376-679471 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30 e il lunedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 15.30);
  2. prenotando on line un appuntamento collegandosi al seguente link: https://codaweb.teom.it/COMUNE%20CASTIGLIONE.

Nel primo caso l’utente deve presentarsi nel giorno e l’orario dell’appuntamento prenotato telefonicamente presso la sede comunale ed inserire la tessera del codice fiscale nel totem, posizionato in prossimità degli uffici di anagrafe, per ritirare la ricevuta della prenotazione ed attendere la chiamata. Nel caso non disponesse della tessera del codice fiscale è necessario digitare manualmente sul totem il codice fiscale del richiedente. Nel secondo caso l’utente deve presentarsi nel giorno e l’orario dell’appuntamento prenotato on line presso la sede comunale e scansionare il qrcode rilasciato al momento della prenotazione on line. La scansione del qrcode può avvenire appoggiando la stampa della prenotazione on line o della mail ricevuta all’indirizzo di posta comunicato al momento della prenotazione on line nel lettore del totem oppure direttamente dallo smartphone, avvicinandolo al lettore di qrcode del totem posizionato vicino all’ufficio anagrafe, visualizzando la mail ricevuta al momento della prenotazione on line.

Per ulteriori informazioni consulta ---> l'informativa <---

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

Scarica la modulistica:

Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti

Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti

Alla presentazione della domanda devono essere presenti:

  • in caso di cittadini italiani, il minore accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore provvisto di dichiarazione di assenso per rilascio CIE minore sottoscritta dall'altro genitore
  • in caso di cittadini non italiani un solo genitore.

Gli accompagnatori devono essere muniti di documento di riconoscimento.

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
  • il passaporto (per cittadini extracomunitari)
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,20 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 08:51.31