Descrizione

IMU è l'acronimo di "Imposta Municipale Propria" (quella che una volta si chiamava "ICI").
L'imposta è stata introdotta con il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23 e la sua applicazione è stata anticipata al 2012 dal Decreto legge 06/12/2011, n. 201. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse revisioni normative, e attualmente è disciplinata dalle disposizioni di cui alla Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 739-783.
Dal 2020 l'IMU riunisce in un’unica imposta sia la precedente IMU sia la TASI, mantenendo però struttura e impostazione fiscale dei vecchi tributi: la nuova IMU mantiene infatti l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l'abitazione principale.
L’IMU è interamente destinata al Comune, a eccezione dell'imposta relativa agli immobili classificati nel gruppo catastale D, cioè immobili a uso produttivo, come capannoni, alberghi, ecc. da versare allo Stato (l'eventuale aumento dell'aliquota base stabilito dal Comune spetta al Comune stesso).
In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Aliquote e detrazioni IMU 2025
Il Comune ha mantenuto invariate per l'anno 2025 le aliquote e detrazioni applicate per l'anno 2024.
Per consultare la deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 16/12/2024 di conferma delle aliquote e detrazioni per l'anno 2025 clicca qui
Per consultare le norme per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria vedi il Testo unico per le entrate tributarie comunali
Per effettuare in autonomia il calcolo IMU online e stampare il modello F24 per l'anno 2025 ed il ravvedimento per gli anni precedenti clicca qui