Back to top

Dichiarazioni anagrafiche (cambio residenza o abitazione)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di dichiarazioni anagrafiche (cambio residenza o abitazione)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Castiglione delle Stiviere …


Modalità di presentazione

  1. prendendo appuntamento per presentare la dichiarazione all'ufficio anagrafe. E' possibile prenotare telefonando al numero 0376679471 dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 10.30 - lunedì pomeriggio: dalle ore 14.30 alle ore 15.30
  2. consegnando a mano la dichiarazione allo sportello dell'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  3. tramite e-mail semplice. Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale "Dichiarazione di residenza" compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti d'identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo protocollo@comune.castiglione.mn.it
  4. tramite PEC. Spedire una scansione dell'apposito modello ministeriale "Dichiarazione di residenza" compilato e sottoscritto, insieme a copia dei documenti d'identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it
  5. tramite posta. Spedire tramite lettera raccomandata il modello ministeriale "Dichiarazione di residenza", compilato e sottoscritto, con copia dei documenti di identità del richiedente e dei familiari e di tutti gli allegati, all'indirizzo del Comune: via Cesare Battisti, 4 – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN).

Si raccomanda sempre di firmare le dichiarazioni, trasmettere copie dei documenti di identità leggibili, indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti e contattare l'ufficio tributi a seguito della presentazione della pratica in caso di ulteriori pratiche necessarie.

Documentazione da allegare al modulo "Dichiarazione di residenza"

PER OGNI PERSONA
 
1. Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato).
2. Codice fiscale.
3. Originale o copia leggibile della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.
4. Indirizzo completo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno).
5_a. In caso di abitazione di proprietà il Rogito oppure la Visura Catastale dell’immobile.   
5_b. In caso di locazione (affitto) o comodato d’uso il relativo contratto registrato.
5_c. Nei casi di persone che vanno ad aggiungersi ad una famiglia in locazione (affitto) o comodato d’uso già iscritta in anagrafe, una dichiarazione di assenso all'iscrizione anagrafica da parte del proprietario dell'immobile da recapitare all'Ufficio Protocollo da parte del proprietario di persona o via e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.castiglione.mn.it
6. Qualora il nucleo familiare provenga dall'estero, è necessaria l'esibizione del passaporto, nonché di idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità consolare o diplomatica italiana che attesti gli eventuali rapporti di parentela tra i componenti la famiglia.

7. Qualora non sussistano rapporti di coniugio, parentela, affinità. adozione, tutela o vincoli affettivi per nucleo familiare separato va compilata l'istanza ai fini della scissione del nucleo famigliare all’interno della stessa abitazione e per la creazione di stati di famiglia separati.

Inoltre:
• per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI consultare l'Allegato A
• per i CITTADINI COMUNITARI consultare l'Allegato B.

La mancanza di almeno uno dei documenti sopra richiesti comporta la sospensione dei termini di decorrenza della dichiarazione di residenza, fino ad integrazione della documentazione, data dalla quale riprenderanno i termini di decorrenza.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Dichiarazione di residenza
Copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti
Copia del documento d'identità del proprietario
Dichiarazione di assenso all’iscrizione anagrafica da parte del proprietario
Istanza ai fini della scissione del nucleo famigliare all’interno della stessa abitazione e per la creazione di stati di famiglia separati

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 11:49.21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?