Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Castiglione delle Stiviere …
Sportello unico attività produttive (SUAP)

 

La presentazione delle istanze presso il SUAP del Comune di Castiglione delle Stiviere prevede il pagamento di diritti di segreteria/istruttoria approvati con Deliberazione della Giunta Comunale 23/11/2020, n. 135

 

Il pagamento potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

 

- pagamenti elettronici pagoPA

- servizio POS presso lo sportello.

 

 

Tariffe: Diritti di segreteria/istruttoria/Ricerca delle pratiche di archivio

Sportello unico edilizia (SUE)

La presentazione delle istanze presso il SUE del Comune di Castiglione delle Stiviere prevede il pagamento di diritti di segreteria/istruttoria approvati con Deliberazione della Giunta Comunale 23/11/2020, n. 135

 

Il pagamento potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:
 

- pagamenti elettronici pagoPA 

- servizio POS presso lo sportello.

 

Tariffe: Diritti di segreteria/istruttoria/Ricerca delle pratiche di archivio
 

Delibera di Consiglio comunale n. 68 del 28/11/2022: “Aggiornamento dei valori di monetizzazione delle aree a standard"

 

Delibera di Giunta comunale n. 122 del 29/11/2022: “Adeguamento delle soglie di attenzione per la determinazione del costo di costruzione per gli edifici con destinazione commerciale, terziario direttivo, turistico-alberghiero-ricettivo”

 

Delibera di Giunta comunale n. 121 del 29/11/2022: “Conferma, con precisazioni, delle tariffe applicate dallo sportello unico per l'edilizia e dallo sportello unico per le imprese e dei diritti di segreteria ad esclusivo interesse del comune per l'anno 2023”

 

Determina n. 1009 del 05/12/2022: “Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, ai sensi dell'art. 44 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 e ss.mm.ii. Con decorrenza dal mese di gennaio 2023”

 

Determina n. 1059 del 14/12/2022: “Aggiornamento del costo di costruzione per i nuovi edifici, ai sensi dell’art. 16, comma 9, del dpr n. 380/2001 e dell’art. 48, commi 1 e 2, della lr n. 12/2005 - anno 2023”