Descrizione
Il servizio di noleggio di sollevatori fissi a parete, per persone inferme, mediante contratto d'appalto a ditta specializzata, consente, previa verifica tecnica della compatibilità e dell’adeguatezza dello strumento alle esigenze della persona e alla struttura dell’abitazione, di installare al domicilio delle persone questo strumento che facilita le manovre di spostamento della persona non autosufficiente curata a domicilio. Ad esempio il sollevatore può essere collocato vicino al letto per facilitare gli spostamenti ad es. dal letto alla carrozzina. Resta a disposizione della famiglia 24 ore su 24 e la ditta fornitrice garantisce manutenzione ed assistenza.
Il servizio è rivolto ad anziani, portatori di handicap permanente o temporaneo residenti nel territorio comunale che si trovino nelle seguenti condizioni:
- non autosufficienza permanente o temporanea
- necessità di frequenti manovre di spostamento della persona non autosufficiente curata a domicilio.
Il servizio può essere richiesto dall’interessato, da un familiare o su proposta dei servizi sociali.
L’attivazione del noleggio è subordinata al colloquio con l’assistente sociale ed al sopralluogo presso l’abitazione della ditta fornitrice e installatrice dell’ausilio.
Il servizio attualmente è gratuito e cessa su richiesta dell’utente.
Approfondimenti
In seguito al sopralluogo della ditta convenzionata, il servizio è attivato entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda e compatibilmente con la disponibilità di bilancio e delle attrezzature.
É possibile accedere al servizio presentando istanza presso lo sportello di segretariato sociale, oppure online accedendo allo “sportello telematico polifunzionale” dal sito istituzionale del comune.