Descrizione

Andare al centro estivo

Il centro ricreativo diurno estivo (CRED) è un servizio che offre, ai minori che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e secondaria di primo grado, l'opportunità di svolgere attività educative, ricreative, di socializzazione e di stimolo delle capacità espressive. In questa ottica il CRED si colloca all'interno di una concreta politica di sostegno alle famiglie nei periodi di sospensione dell’attività scolastica.

Il servizio, disciplinato dalla Deliberazione della Giunta regionale 17/03/2010, n. 8/11496è organizzato tenendo presente le esigenze delle famiglie soprattutto in relazione ai bisogni conseguenti agli impegni lavorativi dei genitori, nel limite della capacità ricettiva delle strutture che possono essere messe a disposizione da parte del Comune di Castiglione delle Stiviere.

Il CRED opera tenendo presente le esigenze dei minori in relazione all'età e alle esigenze connaturate al processo di crescita; il servizio è finalizzato a sostenere lo sviluppo del minore, promuovendo le sue autonomie e capacità espressive, stimolandone le competenze sociali e favorendone l’inserimento nel contesto territoriale di appartenenza.

Il servizio è riservato in via prioritaria ai bambini residenti nel Comune di Castiglione delle Stiviere. Sono ammessi i bambini non residenti solo in caso di disponibilità di posti dopo la chiusura delle iscrizioni ufficiali.

Il periodo delle iscrizioni viene pubblicizzato sul sito istituzionale del Comune e tramite messaggistica Telegram indicativamente tra i mesi di aprile e giugno.

La modulistica verrà caricata sul presente sportello all’apertura delle iscrizioni.