Accedere al centro socio educativo (CSE)

Descrizione

Accedere al centro socio educativo (CSE)

Il centro socio educativo (CSE) è un servizio semi residenziale socio-assistenziale a carattere continuativo rivolto a persone con disabilità che svolge la propria attività in collaborazione con la famiglia e in collegamento con tutti gli altri servizi specifici per la disabilità presenti sul territorio.

Le finalità del servizio sono sperimentare, confrontarsi con gli altri, seguire un proprio percorso di crescita orientato al raggiungimento di una maggiore autonomia, integrazione sociale e soddisfazione personale, ovvero alla realizzazione di sé secondo le proprie aspirazioni e possibilità. 

Il servizio è rivolto a persone adulte, di età superiore ai 18 anni, con un handicap psicofisico di grado medio, ovvero con discrete capacità o almeno potenzialità cognitive, relazionali, occupazionale e nell’autonomia.

Approfondimenti

L’utente può usufruire del segretario sociale comunale per un eventuale orientamento sulle strutture socio-sanitarie presenti nel territorio che erogano il servizio e sulla compartecipazione al costo del servizio.

Una volta confermata la frequenza alla struttura, l’utente è tenuto a presentare l’attestazione ISEE in corso di validità della sola persona disabile, come previsto dal vigente Regolamento per la disciplina degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e scolastico (art. 21)